GIOCO E SPORT


Anche quest’anno A.C. NOVENTA ha sviluppato, in accordo con gli organi scolastici dell’Istituto comprensivo di Noventa di Piave, l’istituzione di corsi di educazione motoria e di avviamento al “gioco-sport” del calcio nelle classi delle scuole elementari per l’A.S. 2010/2011. Viene offerta la possibilità a tutte le classi di aderire gratuitamente ed in orario scolastico, ad un modulo di lezioni di educazione motoria svolto da istruttori qualificati. Le attività sono proposte in un contesto ludico, con modalità di facile esecuzione e libero accesso a tutti. Vengono infatti sviluppati quelli che sono i principi di aggregazione dello sport di squadra dove il singolo si fonde con il gruppo.

Questo è il quarto anno di sviluppo della proposta che è fonte di notevole soddisfazione e impegno per A.C. NOVENTA che intende sviluppare anche tramite l’ambiente scolastico una diversa visione dello sport riferito ai ragazzi. Una visione che coniuga l’impegno con il rispetto, la partecipazione con la condivisione, la gara con il rispetto dell’altro. 

ITINERARIO DIDATTICO DEL PROGETTO:


Il progetto prevede l’inserimento in orario curriculare di istruttori/tecnici qualificati con la compresenza dei docenti. Saranno proposte attività fisico-sportive in un contesto ludico, con modalità di facile esecuzione. Nel progetto “gioco-sport” l’educazione motoria deve garantire una formazione psicomotoria ed organica adeguata, svolta nel rispetto delle leggi fisiologiche, tenendo sempre presente che ogni attività fisica costituisce, di per sé, una attività psichica.

OBBIETTIVO

Offrire la possibilità di vivere delle esperienze formative sportive come strumento per la crescita globale e armonica della persona e del suo arricchimento culturale. Favorire il processo di socializzazione e responsabilizzazione attraverso momenti, spazi e attività collettive.